CAMPAGNE

Supporto emergenza CoVid-19

Non lasciamole sole

Per molte donne in questo periodo non è il virus a fare paura.
Telefono Donna e Fondazione Cariplo lanciano una campagna di comunicazione ideata da Maurizio Maresca a sostegno delle donne vittime di violenza domestica ai tempi del Coronavirus.

“Le misure anti-contagio imposte dall’emergenza Covid-19 hanno letteralmente consegnato le vittime nelle mani dei carnefici. Il comportamento dell’uomo che perpetua la violenza domestica è assimilabile a quello del “virus”, si intrufola nella vita di una donna subdolamente, supera le sue difese, la indebolisce gradualmente,
fino a ucciderla, anche se l’epilogo spesso si consuma in maniera violenta. Il nostro è l’ennesimo tentativo di aprire una breccia nell’omertà della paura, per dire a quelle donne non siete sole, sappiamo in quale situazione vi troviate, sperando che
abbiano il coraggio di chiamarci e che non saremo costrette a raccogliere i cocci quando tutta questa emergenza sarà finita”

dice Stefania Bartoccetti, Fondatrice dell’Associazione che ad oggi conta più di 50 volontarie attive e più di 100.000 donne aiutate.

Molte delle donne che ci chiedono aiuto in questo momento si sono allontanate dalla propria abitazione per proteggere la propria incolumità e si trovano ad affrontare una situazione di doppia fragilità legata anche alle difficoltà economiche, che aggravano ancora di più la loro situazione e quella dei figli.

Alla campagna di comunicazione è stata associata la raccolta fondi sulle piattaforme Gofundme e Rete del Dono. Grazie alle donazioni ricevute Telefono Donna sarà in grado di acquistare pacchi alimentari, prodotti per neonati (pannolini ecc.) e altri generi di prima necessità da donare alle donne e ai bambini più bisognosi perché possano ricominciare a gettare le fondamenta di una vita libera dall’oppressione.