ACCOGLIENZA

centri

ANTIVIOLENZA

Telefono Donna da 28 anni offre aiuto e SERVIZI a tutte le donne che si rivolgono al centro per una situazione di disagio. Sosteniamo le donne nell’individuare la natura del loro malessere e insieme delineiamo percorsi di fuoriuscita da situazioni di violenza FISICA, PSICOLOGICA ed ECONOMICA.

Le operatrici di Telefono Donna sono al servizio delle donne che vivono una condizione di disagio; grazie alla loro esperienza, le operatrici individuano il tipo di intervento adatto alla donna che si rivolge al centro. Il supporto e l’aiuto è interamente gratuito; chi ci raggiunge può sentirsi libera di esprimere ogni suo sentimento perché chi l’accoglie non ha preconcetto alcuno.
L’ascolto empatico e non giudicante ha la funzione di dare vita a uno spazio in cui la donna si senta libera di narrare la propria storia.

Rete Antiviolenza
Comune di Milano

Telefono Donna Milano

Rete Antiviolenza Ticino Olona Comune di Cerro Maggiore

CAV Telefono Donna Magenta e Sportello Abbiategrasso

Rete Antiviolenza Artemide Comune di Monza

CAV Telefono Donna Monza,
CAV Telefono Donna Vimercate,
Sportello Brugherio e Sportello Lissone.

abitazioni a indirizzo segreto

Case Rifugio

Telefono Donna dispone di diversi alloggi a indirizzo segreto per offrire un servizio di accoglienza abitativa temporanea alle donne vittime di violenza domestica.

IL BATTELLO 
L’unità immobiliare, bene confiscato alla criminalità organizzata, appartiene al Comune di Milano ed è stata concessa in comodato d’uso gratuito a Telefono Donna. Parte degli arredi sono stati donati da IKEA.

L’ANCORA, L’APPRODO e IL FARO
Sono state inaugurate nel 2018 l’Ancora e l’Approdo, nel 2019 il Faro. Le suddette unità immobiliari a indirizzo segreto offrono un servizio di accoglienza temporaneo per donne ed eventuali figli minori vittime di violenza domestica.

LA ROTTA
Nel mese di marzo 2020, per far fronte alle richieste pervenute durante il periodo di emergenza sanitaria, Telefono Donna ha aperto una nuova Casa Rifugio “La Rotta”, mettendo a disposizione 8 posti letto per donne ed eventuali figli minori, vittime di violenza domestica e maltrattamenti.

VIOLENZA FISICA

qualsiasi sconfinamento nel limite fisico di una persona senza il suo consenso

VIOLENZA PSICOLOGICA

qualsiasi comportamento che ha l’ obiettivo di ledere la dignità della donna e di indebolirla

VIOLENZA ECONOMICA

qualsiasi azione che crei un comportamento di dipendenza economica della donna