Se hai bisogno

di parlare con qualcuno del tuo disagio chiama 02-64443043/44 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30.
E' sempre attivo il servizio di reperibilità telefonica 24 h su 24, anche nei giorni festivi.

Bullismo e
cyberbullismo


un manuale scritto dagli studenti
realizzato nell'ambito dell'iniziativa Regionale Progettare la Parità in Lombardia - 2016

scarica qui

Apre il Centro Antiviolenza presso il Comune di Magenta

 

Clicca qui per maggiori info

Scarica l'App STOP STALKING!

 
Clicca qui per maggiori info

Manuale antistalking

8 Marzo 2014- Nel giorno dedicato alla Donna esce, a cura di Telefono Donna, il manuale Antistalking, una guida di facile lettura per avere informazioni su come contrastare il fenomeno, come comportarsi nel caso in cui si è oggetto di stalking e come denunciarlo.

Per saperne di più, clicca qui

Speciale di Real Time 25 novembre 2014

Guarda l'episodio completo

Le Campagne Sociali

Le nostre campagne sociali

Le campagne sociali, ideate da Maurizio Maresca per Telefono Donna, nascono con lo scopo di sensibilizzare i cittadini nei confronti di tematiche complesse che riguardano le donne, in particolare la violenza domestica e lo stalking.


Inaugurazione del Centro Antiviolenza presso il Comune di Vimercate nell'ambito della Rete Artemide

Sabato 24 novembre, ore 14.30, verra' inaugurato il nuovo centro antiviolenza di Telefono Donna.
 
 
 

Avviso di selezione comparativa

Nell’ambito del progetto PROVIDE – PRoximity On VIolence: Defence and Equity - Grant Agreement Number: 776957 - PROVIDE – REC-VAW-AG-2016/REC-VAW-AG-2016-01 - Telefono Donna, in ottemperanza a quando previsto dal Vademecum di attuazione del progetto, ricerca collaboratori per  l’organizzazione di corsi di formazione rivolti ad operatori e ad altre figure professionali presenti nei centri di accoglienza di migranti e richiedenti asilo vittime di violenza di genere o di prossimità.
 
Maggiori informazioni nell'allegato PDF

Grazie IKEA Italia

Ringraziamo IKEA Italia per aver deciso di devolvere il contributo equivalente ai regali natalizi in favore di Telefono Donna a sostegno delle iniziative che sviluppiamo in favore delle donne maltrattate verso le quali l'Azienda ha dimostrato grande sensibilità e attenzione sostenendo una 'innovativa e coraggiosa ' campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne

LINK

Campagna IKEA e Telefono Donna per il 25 Novembre








Aiuta Anche Tu!

Dona il tuo 5 x mille

Cambia la storia: dona il 5 x mille per far rinascere le donne meno fortunate, vittime di violenze

scopri come

L'assistenza alle vittime di violenza di genere in età adulta

Vademecum per gli operatori socio-sanitari realizzato da Telefono Donna nell'ambito del progetto "Unite contro la violenza, Bando Volontariato 2014 Fondazione Cariplo"

Stop Stalking

Telefono Donna ha attivato due sportelli anti-stalking all'interno del progetto Stop Stalking: uno presso la sede dell'Associazione, all'interno dell' A.O. Niguarda Ca' Granda (telefono 02.366.688), l'altro presso l'Ospedale Manzoni di Lecco (telefono 0341.086.888).
Lo sportello anti-stalking offre, oltra all'ascolto, colloqui gratuiti con esperti, accoglienza, sostegno psicologico e legale alle vittime, facendo prender loro coscienza della serietà delle persecuzioni subite, identificando la tipologia dello stalker e la gravità delle sue azioni, fornendo consigli su come raccogliere le prove della persecuzione e avviare l'iter processuale.

Clicca qui per maggiori info

Interviste alla Fondatrice Stefania Bartoccetti

 


Carta dei servizi

Scarica la carta dei servizi

Intervento Specialistico


img2La telefonata a Telefono Donna costituisce l'inzio di un intervento, l'occasione, l'invito ad analizzare le reazioni delle utenti individuando i propri limiti per poter attuare successivamente una proposta più concreta di aiuto. Le volontarie costituiscono il primo filtro e dopo aver capito e centrato il problema decidono se è il caso di proporlo all'ascolto di uno specialista (legale, psicologo, consulente familiare, ecc.). Spesso capita che le volontarie decidano di rimanere per tutto il tempo necessario alla soluzione, il punto di riferimento per garantire sostegno e conforto con una funzione di "tutor".

Gruppi di auto-aiuto


img1I gruppi di auto-aiuto sono sempre più riconosciuti come una metodologia praticabile ed efficace che integra ed estende l'attuale sistema di cura sanitaria e della salute mentale. Discutere insieme ad altri, problemi che individualmente non trovano la giusta comprensione, permette di fronteggiare situazioni che prima si subivano. Sono nati con lo scopo di favorire supporto alle situazioni legate alle forme diverse del maltrattamento, ma anche per supportare aspetti depressivi, attacchi di panico, mancanza di autostima, disturbi alimentari, convivenza con familiari difficili.



In evidenza

Telefono Donna 

 
promuove
 

"Work in progress":

 

Uno sportello per le donne in cerca di occupazione



 

Alla luce dell'esperienza maturata negli anni al servizio delle donne, Telefono Donna ha ritenuto importante promuoverne la partecipazione al mondo del lavoro.
 
Il progetto"Work in progress: uno sportello per le donne in cerca di occupazione"intende offrire un percorso attraverso il quale orientare le donne disoccupate o inoccupate verso nuover opportunita' di inserimento lavorativo, creando un contesto positivo nel quale possano ripensare positivamente alle proprie competenze e individuare le migliori opportunita' in ambito lavorativo.